Normativa di riferimento:
L. 3 maggio 1999 n. 124
D.M. 6 agosto 1999 n. 201
D.M. 26 marzo 2009 n. 37

A partire dall'anno scolastico 2011/2012 il plesso Nievo della Scuola "NIEVO MATTEOTTI" offre la possibilità di frequentare il corso ad indirizzo musicale; offerta formativa che permette agli alunni ammessi al corso di vivere concretamente l'esperienza musicale e di condividerla con i compagni anche attraverso attività di musica d'insieme, dando vita a momenti di crescita emotiva e culturale.
Il corso, organizzato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999, offre la possibilità di intraprendere lo studio di uno tra i quattro strumenti presenti: FLAUTO TRAVERSO, CHITARRA, VIOLINO, PIANOFORTE.

La finalità principale di tale indirizzo, in accordo con quelle generali della Scuola Secondaria di Primo grado, consiste nello svolgere un percorso educativo e formativo attraverso la musica e nel fornire, al tempo stesso, competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali in ambito professionale.
Al corso possono iscriversi tutti gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria che ne facciano espressa richiesta al momento dell'iscrizione. Non è richiesta nessuna preparazione musicale specifica. Gli allievi vi accedono tramite un test orientativo-attitudinale che si svolge, di norma, subito dopo la chiusura delle iscrizioni.

Le scelte metodologiche ed organizzative in merito all'insegnamento dello STRUMENTO MUSICALE sono improntate sulla formazione musicale, sulla pratica strumentale e sulla musica d'insieme.

Nell'orario settimanale delle lezioni sono inserite due ore in più rispetto al tempo ordinario: la lezione di strumento individuale pomeridiana e la lezione di esercitazione orchestrale, la quale solitamente si svolge nella mattinata del venerdì.
L'orchestra scolastica è formata dalle classi II e III con eventuali elementi aggiunti dei più meritevoli della classe I, in collaborazione con il coro scolastico.
La pratica della Musica d'Insieme si pone come strumento metodologico privilegiato.
Fin dai primi mesi di studio gli alunni svolgono attività di musica d'insieme (dal duo all'orchestra) opportunamente progettate sulla base di differenziate capacità operativo-strumentali, che consentano la partecipazione allo stesso evento anche a prescindere dal livello di competenza strumentale raggiunto.
Fanno parte della programmazione: concerti e spettacoli musicali-teatrali presso diverse sedi del territorio, manifestazioni, gemellaggi, partecipazione a concorsi regionali, nazionali e internazionali, saggi di classe, concerto di Natale e di fine anno.
L'istituto ha aderito all'accordo di Rete musicale MIRE' costituitosi tra tutte le scuole medie presso le quali è istituito il corso ad indirizzo musicale al fine di potersi scambiare progetti, raccordare iniziative e promuovere formazione per i docenti. Alcuni alunni selezionati entrano a far parte dell'Orchestra MIRE', che racchiude al suo interno giovani musicisti provenienti dalle formazioni orchestrali istituite tra le scuole Secondarie di Primo grado ad indirizzo musicale di Torino e provincia, rendendo così possibile rappresentare e valorizzare la qualità dell'esperienza orchestrale in esse maturata.