La scuola è sede accreditata dall'anno scolastico 2013-2014 per la preparazione e lo svolgimento degli esami Cambridge della lingua Inglese (Cambridge English Language Assessment Exam Preparation Centre 2014), in collaborazione con Pegaso World Languages (www.pegasocsf.com), scuola di lingue di Moncalieri, Torino, che organizza e propone presso l'Istituto Nievo - Matteotti, corsi di lingua inglese per il raggiungimento delle Certificazioni Cambridge University (www.cambridgeenglish.org/it/exams/).

Da anni centro certificato dall'Università di Cambridge, Pegaso World Languages, attraverso metodologie all'avanguardia nell'insegnamento delle lingue e docenti qualificati, propone corsi della durata di tutto l'anno scolastico tenuti presso le scuole di appartenenza dei ragazzi.

I corsi sono pensati per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, utilizzando progetti e attività creative con l'obiettivo, in base al livello linguistico acquisito, di familiarizzare con gli esami dell'Universit√† di Cambridge.

Anche per i gli esami YLE (Young Learners) si prevede la preparazione di tutte e 4 le abilità linguistiche:
  • Listening (ascolto)
  • Reading (lettura)
  • Writing (scrittura)
  • Speaking (conversazione),
secondo il livello richiesto.
Gli esami KET e PET for School sono i primi esami Cambridge per adulti rispettivamente a livello A2 e B1 della tabella ALTE.

Le certificazioni della Cambridge University sono volte a riconoscere a livello internazionale le competenze di cui i ragazzi hanno bisogno per comunicare in lingua inglese e per iniziare a costruire la propria carriera accademica.
Durante le lezioni verranno affrontati e/o approfonditi argomenti grammaticali.
Le attività di conversazione e ascolto saranno coadiuvate dall'utilizzo di materiale su cultura, usi e tradizioni inglesi e statunitensi, curando la pronuncia e l'esposizione orale.

I corsi per il conseguimento degli esami CAMBRIDGE sono suddivisi in 5 livelli:
  • STARTERS - livello 1 (indicato per la 1° media**)
  • MOVERS - livello 2 (indicato per la 2° media**)
  • FLYERS - livello 3 (indicato per la 3° media**)
  • KET for School - livello 1 x adulti (indicato per la 3° media con un'ottima preparazione **)
  • PET for School - livello 2 x adulti (indicato per chi ha già sostenuto il KET** )

Il FLYERS e il KET for School corrispondono al livello A2 della tabella ALTE (Common European Framework of Reference for Languages) della Comunità Europea. Si differenziano per i contenuti e per alcuni aspetti grammaticali.
Il PET for School corrisponde al livello B1 della tabella ALTE (Common European Framework of Reference for Languages) della Comunità Europea.

Le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese.

Test iniziale - verifiche intermedie - test finale
** I gruppi sono composti indipendentemente dalla classe, previo test iniziale.
Chi ha già sostenuto uno degli esami proposti può passare al livello successivo indipendentemente dalla classe svolta, previa presentazione del certificato ottenuto.